SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER IL SETTORE CALZATURIERO

IL SISTEMA INTEGRATO PER LA PRODUZIONE DI FORME – S.L.I.M. 4.0

S.L.I.M. 4.0 è un sistema innovativo composto da software e macchinari all’avanguardia, studiato e progettato con l’obbiettivo di semplificare e ridurre drasticamente le tempistiche per la prototipazione e produzione di forme.
Il cuore del sistema è un software per la gestione 3D di tutte le operazioni necessarie per la preparazione della forma. In un unico file .FRV vengono racchiuse tutte le istruzioni per le finitrici SDF e per le macchine NEWLAST che eseguono lavorazioni specifiche come la SDMC4 e la SDMARK.
SDMC4 è il centro di lavoro per  gli speciali cicli di foratura e fresatura necessari per la preparazione delle “forme tecniche” utilizzate nelle linee produttive ad alta automazione e nelle linee per l’iniezione diretta della suola su tomaia.
SDMARK è l’innovativa marcatrice laser, brevetto Newlast.
Il flusso di lavoro, molto più lineare e al riparo da errori manuali, consente inoltre di ottenere risultati, in termini di precisione, fino ad oggi impensabili.

LA LAVORAZIONE COMPLETA DELLA FORMA – IL CONCETTO SDF

La Tecnologia SDF è un brevetto Newlast fin dal 2007. Alla base l’innovativa presa “a coda di rondine”, per il bloccaggio della forma sulla cresta: Questo tipo di presa permette innanzitutto una copiatura completa e precisa di ogni superficie della forma.
I dati generati in questo modo vengono trasformati in un file 3D, perfettamente fedele al modello fisico.
Il file .FRV ottenuto può essere immagazzinato in un archivio e richiamato in un secondo momento per un eventuale riutilizzo e/o per essere modificato o integrato con altre forme attraverso il CAD/CAM Easylast 3D.
Una volta ottenuto il modello desiderato, questo viene quindi tornito con la macchina SDRF1HS, in pochi minuti, senza l’intervento di lavorazioni manuali di finitura (prima indispensabili per la rimozione delle cimose su punta e tallone).
Quando la forma soddisfa il giusto compromesso tra comfort e stile, il file definitivo viene inviato in produzione alle finitrici Newlast SDF4HS O SDF6HS con la certezza che, ovunque nel mondo, il risultato finale rispecchierà fedelmente l’intento dello stilista.

Tecnologia di marcatura della forma per calzature con Brevetto

LA MARCATURA LASER DELLA FORMA – SDMARK

L’ultimo brevetto Newlast è una novità assoluta nel settore Calzaturiero.
Interfacciandosi con la piattaforma S.L.I.M. 4.0 l’operatore posiziona sul file 3D della forma con assoluta precisione linee di stile, texture, righelli, numero di taglia e logo del Brand, e contestualmente può impostare anche piccoli cicli di foratura. La marcatrice laser SDMARK è un centro di lavoro a sei assi di movimentazione. Un robot antropomorfo sposta la forma nello spazio in modo da posizionarla in modo ottimale rispetto alla testa laser e alla testa di fresatura. Attraverso le coordinate inviatele dal software la macchina esegue in modo automatico tutte quelle operazioni di marcatura e segnatura della forma, necessarie per il corretto montaggio delle calzature nelle linee i produzione, che fino ad oggi richiedevano elaborati e imprecisi passaggi manuali.

IL CNC PIÙ EVOLUTO – EASYLAST 4.0

Controllo numerico ad alte prestazioni per la tornitura veloce di forme da calzatura. Comunicazione digitale con gli assi e i motori per una precisa lavorazione esente da distrurbi. Il sistema sfrutta encoder assoluti sui motori per evitare di eseguire azzeramento macchina ad ogni accensione. Il pacchetto azionamenti, motori e CNC è frutto di una collaborazione con un’importante azienda leader mondiale nella fornitura di tale tecnologia. L’elevata affidabilità consente di assicurare ai nostri clienti 24 mesi di garanzia totale su tutta l’elettronica di movimentazione macchina e una reperibilità dei ricambi di almeno 10 anni.

IL DIGITALIZZATORE OTTICO 3D A LUCE STRUTTURATA – NL-DIGISCAN

Dopo anni di successo della tecnologia laser conoscopica (NL-Digiscan 1 e del NL-Digiscan 2), si è riscontrata l’esigenza di intraprendere un cammino verso un sistema più maturo, in grado di rispondere meglio alle esigenze del mercato calzaturiero. Un cambio radicale che ha portato alla nascita di un innovativo sistema di scansione a luce strutturata.
L’integrazione di questa nuova tecnologia nell’ambiente di progettazione Newlast ha permesso di convogliare in un unico prodotto anni di know-how nel trattamento dei dati tridimensionali della forma, e di scoprirne e sfruttarne ogni sua potenzialità e peculiarità.
NL-DIGISCAN.SL/F è un prodotto unico al mondo nel suo genere: un digitalizzatore completamente automatico con movimentazione robotizzata dell’oggetto da scansionare, capace di rilevare in pochi minuti il 3D di ogni forma con altissima precisione. Il file 3D ottenuto può essere esportato in vari formati con la possibilità di aggiungere texture colorate. Grazie alla sua versatilità il sistema può essere utilizzato altrettanto efficacemente anche per tacchi, suole, tendiscarpe, scarpe e molto altro ancora, dimostrandosi una soluzione completa sia per i formifici che per i calzaturifici.