CAMPI APPLICATIVI

TECNOLOGIA PER FORMIFICI

Le caratteristiche di  qualità e precisione, nonché la garanzia di ripetibilità delle forme lavorate e completamente finite con macchine Newlast SDF, sono diventate una standard mondiale del settore calzaturiero.

Sono sempre più numerosi i Brand che le considerano un vero e proprio criterio discriminante nella scelta dei loro fornitori.

Dopo aver incrementato, con la linea HS, il livello di produttività dei sistemi SDF anche del 30-40% rispetto al passato, senza alcuna rinuncia in termini di  precisione del prodotto finito, Newlast ha concentrato i propri sforzi su tutti quei passaggi necessari al formificio che ancora risultavano relegati ad operazioni obsolete, spesso meccaniche, imprecise ed altamente dispendiose in termini di tempo.

In quest’ottica è stato sviluppata la piattaforma  S.L.I.M 4.0, un vero e proprio ambiente di sviluppo e progettazione virtuale 3D, che va a raccogliere, in un sistema integrato di semplice utilizzo, tutte le operazioni necessarie per la produzione di forme per calzature: dal posizionamento della forma nell’ abbozzo fino alla marcatura laser, dalla progettazione dello snodo fino all’ inserimento di bussole, placchette e quanto altro indispensabile per preparare forme adeguate all’ utilizzo su linee di produzione ad alta automazione.

Un software, plasmabile sulle reali esigenze di ogni formificio, in grado di inviare a nuovi macchinari ad alta precisione tutte le istruzioni per le lavorazioni automatiche della forma.

TECNOLOGIA PER CALZATURIFICI

Il primo apporto di Newlast al calzaturificio è stato un kit dedicato alla progettazione rapida dei prototipi delle proprie collezioni. Consentire al calzaturificio di spostare la modelleria al proprio interno si è rivelato fondamentale al fine di ottenere due importantissimi vantaggi competitivi:

  • Riduzione drastica della dispersione di dati sensibili e informazioni importanti;
  • Diminuzione dei tempi di approntamento delle forme prototipo di ogni collezione. Ogni modello deve infatti essere più volte rivisto e modificato al fine di giungere al giusto compromesso tra l’idea creativa dello Stilista e il comfort della calzatura.

Una volta approvata la nuova collezione, le forme vengono trasmesse in formato elettronico ai formifici, dove ha inizio la vera e propria produzione. In questa delicata fase, lo standard Newlast dà l’assoluta certezza che ogni informazione contenuta nel file .FRV sia immediatamente leggibile dai macchinari in produzione.

Newlast non si è fermata alla forma ma, comprendendo l’importanza che riveste per il calzaturificio raccogliere informazioni circa la conformazione dei piedi dei propri clienti, sia per la scarpa su misura che per un più generale incremento del comfort, ha messo a punto alcuni sistemi di massima precisione per la rilevazione del 3D del piede, e ha sviluppato, in collaborazione con un’Azienda Svizzera, la piattaforma Right Shoes.

Right Shoes è un sofisticato sistema di raccolta, analisi e parametrizzazione dei dati 3D dei piedi dei consumatori, in grado restituire al Brand una serie di indicazioni utili per l’ottimizzazione della sua produzione di scarpe anche in base a variabili demografiche ed etniche che fino ad ora non erano prese in considerazione.

La Piattaforma è inoltre in grado di indicare, per ogni cliente del Brand, la taglia migliore in base al modello di scarpa scelto.

TECNOLOGIA PER L’AUTOMAZIONE

L’Industria Calzaturiera sta, pian piano, colmando quel gap tecnologico che, per anni, l’ha vista rincorrere, arrancando, lo sviluppo degli altri settori industriali.
La produzione di scarpe è rimasta lungamente ancorata a tradizionali lavorazioni manuali, inadatte a rispondere efficacemente alle moderne esigenze del mercato.

Il nuovo ciclo produttivo della scarpa prevede, ad esempio, sistemi per la movimentazione automatica attraverso l’utilizzo di appositi robot, iniezione delle suole direttamente su tomaia e altri processi dove l’intervento dell’uomo si limita alla programmazione delle varie postazioni, lasciando spazio alla tecnologia. La grande diffusione che stanno avendo questi nuovi sistemi ha fatto innalzare in modo esponenziale la richiesta di forme tecniche adatte alle nuove precisioni richieste.

La piattaforma  S.L.I.M. 4.0 di Newlast è nata per rispondere a questo bisogno.

In un ambiente 3D, su un modello virtuale, l’operatore programma tutti i cicli di foratura e fresatura, posiziona le bussole, gli inserti, la piastrina per la presa sulla cresta e simula lo snodo e la movimentazione della forma.

Un volta ottenuto il ciclo di lavorazione ottimale questo viene salvato ne file .FRV della forma che controlla i cicli di lavorazione di macchine Newlast ad altissima precisione.